"Quando nel 2009 mi sono ritrovata ancora una volta a condividere col musicista Corrado Stocchi la passione per il periodo barocco, è nata l’idea di creare un Ensemble dedicato a questo genere musicale. L’idea è diventata il progetto “Händel e Cerveteri” incentrato sulla figura del grande musicista G.F. Händel e sulla sua permanenza in Italia, e a Cerveteri nello specifico, presso la Famiglia Ruspoli tra il 1707 e il 1709.
Se parliamo di memoria culturale, Cerveteri ha la fortuna di annoverare tra i suoi lasciti anche parte di quel genio artistico riconosciuto ormai patrimonio mondiale. Durante il viaggio italiano, Händel ha visitato il Lazio ed è stato ospite dei Principi Ruspoli sia nelle residenze romane (Palazzo Valentini) che di campagna (Cerveteri e Vignanello). In tale occasione ha composto diversa musica dedicata ai Ruspoli per occasioni varie come ad esempio la cantata “Diana Cacciatrice” composta per le battute di caccia nella residenza di Cerveteri.
Col progetto è nato l’HEnsemble, che del grande compositore ha già eseguito le due cantate ruspoliane “ Diana Cacciatrice” e “Armida Abbandonata”, e che nutre la più ambiziosa finalità di costituire un Festival stabile dedicato a Händel.
La conferenza di oggi fa da presentazione e apertura ai “lavori” previsti per il 2011 nell’ambito del progetto “Händel e Cerveteri”, nella speranza di valorizzare una dimensione storico-culturale legata a questo territorio e finora minimamente palesata.
Il progetto vuole avere altresì un carattere di tipo didattico-educativo e, nel tempo, di collaborazione con i circoli didattici e le realtà associative del territorio.
Un ringraziamento doveroso va all’Amministrazione Comunale di Cerveteri che ha creduto nel progetto, lo ha sostenuto alla nascita e ne ha quest’anno rinnovato il patrocinio".
Carmen Petrocelli, Presidente Chez Arts Compagnia
Sala Ruspoli
Piazza Santa Maria, Cerveteri (RM)
Nessun commento:
Posta un commento