Translate

Concerto Voci Ritrovate

Voci Ritrovate. Prime riscoperte degli operisti dell'800
Concerto per pianoforte e voce

Soprano, Carmen petrocelli

Pianoforte, Hiroko Sato

Conduce Maurizio Giarda

Quando si parla di Opera Lirica generalmente si fa riferimento a quella basata sul repertorio italiano, costituito dalle opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini e pochi altri. Da pochissimi anni si è sviluppata una corrente di pensiero da parte di alcuni studiosi volta alla riscoperta delle opere di autori minori pressocché sconosciute. Attraverso l'indagine filologica di alcune di queste opere se ne sta dimostrando il valore artistico e culturale, inteso come contributo allo sviluppo del linguaggio musicale che si andò consolidando nella seconda metà dell'Ottocento.

Su questa idea il soprano Carmen Petrocelli e la pianista Hiroko Sato, coadiuvati dalla preziosa supervisione di Maurizio Giarda, studioso del melodramma italiano, hanno dato vita dal 2005 alla realizzazione di un progetto presentato con successo a Villa Mercede, alle Scuderie Aldrobandini di Frascati e a Palazzo Barberini di Roma con il patrocinio tra l'altro della Discoteca di Stato, per portare alla luce le più interessanti Arie d'Opera.

La selezione avvenuta dopo una attenta ricerca su ventotto compositori operanti prevalentemente nella seconda metà dell'Ottocento, ha portato alle scelta delle opere di Giovanni Pacini, Errico Petrella, Pietro Platania, Vincenzo Battista, Francesco Cortesi, Carlo Podestà, Federico Ricci, Michele Carafa.

Nessun commento: