Translate

TEATRO: laboratorio teatrale annuale e laboratorio tecnico di Recitazione

La luce e le scarpe laboratorio teatrale annuale
docente- Debora Petrocelli

La luce e le scarpe è un percorso che aiuta le persone ad avere una migliore conoscenza di sé. Utilizzando gli strumenti del percorso formativo del teatro si può indagare dentro il proprio essere.
Il training, i giochi, la voce, il testo, offrono la possibilità di tracciare un sentiero personale, organico con la propria natura, di conoscenza e superamento dei limiti. Ci si avvicina a sé stessi. Si scopre di essere capaci di immaginare e creare. Si migliora la capacità di relazionarsi con l'altro.

La luce e le scarpe lab è un laboratorio teatrale annuale e si articola in due incontri al mese di 5 ore ciascuno. Durante gli incontri si svolge il seguente lavoro:

- Rilassamento fisico e mentale;
- Giochi atti a migliorare la consapevolezza del corpo, dello spazio, dell'interazione con gli altri;
- Scoperta della propria voce;
- Improvvisazioni;
- Creazione e messa in scena di una ministoria;

E' richiesto ai partecipanti di portare un testo a memoria (di almeno sei-otto righe, che abbia un senso compiuto. Ad esempio, un brano del nostro romanzo preferito, ecc.)

Costi:
95 euro al mese.



Quattro passi con Shakespeare
laboratorio tecnico di recitazione per approfondire il lavoro dell'attore e valorizzare il talento.
Docenti: Vito Favata, Debora Petrocelli.

Un laboratorio in quattro passi per allenare e armonizzare quelle facoltà proprie dell'uomo che l'Attore mette al servizio della sua Arte per dare vita all'opera drammaturgica.
In compagnia di Amleto, Giulio Cesare, Macbeth e di altri protagonisti dell'opera shakesperiana, un percorso intensivo di approfondimento di tecniche interpretative ed esecutive per arrivare a una maggiore consapevolezza nel mestiere di Attore.
I passo: il training
- per raggiungere l'ideale disposizione psico-fisica al lavoro sulla scena. La scoperta dei fattori energetici personali. Esercizi fisici sui rapporti fra sé e lo spazio, fra sé e gli altri, fra il gruppo e lo spazio.
II passo: l'Analisi del testo
- il passo per individuare le linee interpretative del testo, a diversi livelli e sotto varie prospettive, come stimolo e guida al lavoro creativo. La funzione del "personaggio" e il suo percorso nell'arco del testo.
III passo: i Giochi
- il passo della creatività libera sulla scena. Improvvisazione strutturata sulla base dell'intuizione e dell'analisi del testo per cogliere l'emozione artistica legata ai sensi dell'opera.
IV passo:la Messa in scena
- il passo volto a definire i parametri necessari alla riperibilità della performance artistica. Lavoro su scene e monologhi finalizzato anche a sostenere delle audizioni.

Modalità:
Il laboratorio è rivolto ad Attori e Allievi Attori.
La partecipazione al laboratorio è subordinata alla prenotazione e al versamento di Euro 30,00 a titolo di caparra.
Si richiedeai partecipanti l'invio del proprio curriculum all'indirizzo:
quattropassiconshakespeare@gmail.com
E' richiesta inoltre la memoria di un monologo a scelta nella drammaturgia shakesperiana e la relativa lettura integrale del testo.





Nessun commento: